Arredamento: 8 tendenze per il 2020

Arredamento: 8 tendenze per il 2020

Le tendenze dell'interior design nel 2020 saranno incentrate su benessere, comfort e sostenibilità: stanchi degli schermi dei pc e degli smartphones, cerchiamo rifugio in uno spazio accogliente e caldo dove sentirci bene.

Personalmente penso che non si possa fissare una data di inizio di una tendenza particolare: vi immaginate una conversazione come "Sai, quest'anno il cristallo non è di tendenza quindi dovresti buttare via il tuo tavolino da fumo"? Credo che l'aspetto più interessante sia possibilità di osservare come materiali, colori e trame possano convivere ed evolversi negli anni. 

Ho scelto quindi 8 tendenze di interior design per il 2020 che possono rendere accogliente e piacevole la tua casa. Scopriamo quali sono!


BANNER BLOGpng


8 TENDENZE PER IL 2020 NELL'ARREDAMENTO:


1. I colori: blue Navy, antracite e giallo

Il blu Navy: "Il colore più rilassante del mondo"

Il blu, grazie alla sua eleganza e al suo potere rilassante, è spesso tra i colori di tendenza. Questa particolare sfumatura è adatta per le pareti delle camere da letto, ma è altrettanto sorprendente sugli armadi da cucina o sulle pareti del soggiorno. Si abbina bene con la maggior parte dei colori e degli stili che potresti già avere in casa, per questo motivo è un colore molto versatile.

BLU NAVYjpg

BLU NAVY 2jpg


I colori scuri: antracite, nero e simili

Considerati al pari dei colori neutri come bianco, grigio o beige, questi colori entrano di diritto nell'elenco dei colori più desiderati dell'anno: sono tante le proposte che li vedono in abbinamento con colori chiari, dalle cucine ai divani. L'importante è bilanciarli bene, in modo da ottenere un ambiente dove il chiaro e lo scuro si alternano in modo armonioso ed elegante.

SCURO 1jpg

Cucina Snaidero Look

SCURO 2jpg

Mobile lavabo Edge, Falper


Il giallo

Un po' a sorpresa, il colore protagonista dell'IMM Cologne è stato il giallo. Giallo ocra e giallo senape si abbinano molto bene con blu Navy ma anche con i toni della terra e con le sfumature del mattone per un effetto caldo, mentre i toni chiari come l'avorio e il crema che possono essere accoppiati anche con colori molto scuri.

LEGGI ANCHE: Come usare il giallo nell'arredamento

LEGGI ANCHE: Come usare l'arancione nell'arredamento

GIALLO 1jpg

GIALLO 2jpg


2. Le forme morbide anni '70 tornano di moda

Le curve e le forme rotonde si associano principalmente alla morbidezza tipica dello stile anni '70: i mobili con forme morbide e gli angoli arrotondati saranno di tendenza se utilizzati per dare un tocco retrò ad ambienti dal carattere molto moderno. In particolare questo trend riguarda le sedute, dalle sedie ai divani, che grazie alla loro morbidezza intrinseca, si prestano bene a queste forme accoglienti e sinuose.

MOBILI TONDI 1jpg

Serie Buddy, Pedrali

MOBILI TONDI 2jpg

Studio Pool - Armchair, Theoreme Editions


3. Le stoffe morbide e disegnate

Le textures soffici: il bouclè

Alcuni salotti e alcune camere da letto possono sembrare "piatti" e poco invitanti. È qui che entra in gioco la texture protagonista del 2020 ma che vedremo anche l'anno prossimo: il bouclé. L'utilizzo di questo tessuto si è visto inizialmente sulle passerelle di moda ed ora si è affermato anche nel mondo dell'arredamento.

BOUCLE 1jpg

Divano Eileen Sofa, Charlotte Biltgen

BOUCLE 2jpg

Sedia in tessuto Lupo Petit Lait, Dedar

I patterns: come abbinarli con stile

Mescolare vari patterns può rivelarsi un mix vincente per personalizzare la tua casa se ami uno stile divertente ed eclettico: animalier con jungle, righe con pois.. Dosale con cura e daranno alla tua casa un tocco elegante e lussuoso.

PATTERN 1jpg

Tavolino in vetro Sullivan e pouf, Minotti

PATTERN 2jpg

Mix di tessuti per il letto Tatlin Soft, Minotti

BONUS! La moquette

Non una vera e propria stoffa, ma ricade a pieno nel concetto di morbidezza e patterns: oltre che sul pavimento, oggi viene proposta sulle pareti e sul soffitto. Ovviamente non è necessario prendere tutte le proposte sul serio, ma questa può offrire spunti davvero interessanti.

MOQUETTE 1jpg

Cristina Celestino propone un rivestimento a muro in moquette

MOQUETTE 2jpg

BANNER BLOGpng


4. I materiali naturali

La paglia di Vienna

Un grande ritorno: la paglia di Vienna, materiale ricavato dalla lavorazione della canna del giunco. Tradizionalmente si usa per le sedie Thonet, questo materiale oggi è rivisitato per realizzare arredi moderni e adatti alle abitazioni contemporanee: poltrone, console, separè ed accessori per la casa.

PAGLIA DI VIENNA 1jpg

Testaletto in paglia di Vienna Rue, Wiener GTV Design

PAGLIA DI VIENNA 2jpg

Divano con inserti in paglia di Vienna Targa Modular Sofa, Wiener GTV Design

La terracotta: come usarla nell'arredo?

È un materiale caldo e naturale: la terracotta porta con sé una ricerca intrinseca per la riconnessione dell'uomo con la natura, riproducendo la sensualità primitiva in una tendenza materica e cromatica. Dai vasi alle pareti, aiuta a riscaldare l'ambiente grazie alle sue sfumature e al richiamo della terra.

TERRACOTTAjpg

TERRACOTTA 2JPG

Seduta in terracotta Hk, Atelier Vierkant

Il marmo

Una sola parola: intramontabile. Ogni anno viene rivisitato in modo diverso, ma è sempre presente nel panorama dell'interior design. Che si tratti di un piccolo vaso o di un'intera parete di marmo, aggiungerà eleganza e raffinatezza alla tua casa!

MARMO 1jpg

Lampadario in marmo Silo, Salvatori

MARMO 2jpg

Vasca da bagno in marmo Ishiburo, Salvatori


5. Piante in casa: trend e benessere si uniscono

Ami le piante di grandi dimensioni? Hai mai sognato di avere un giardino interno per goderti i piaceri estivi? Ti piacerebbe leggere un libro sulla tua terrazza mentre sei dentro casa? La Milano Design Week era piena di piante da interno di grandi dimensioni e accessori per interni fatti per assomigliare a questi. Abbinale a colori chiari e che richiamano la natura come il bianco in tutte le sue sfumatura (avorio, panna, ghiaccio..) , il color cuoio, i colori della terra e a materiali naturali come lino, lana, pelle, terracotta e legno.

PIANTE 1jpg

Allestimento di Ballard Design

PIANTE 2jpg

Banano e Filodendro: due piante perfetti per gli interni


6. Modularità e flessibilità degli arredi

Per venire incontro alle nuove esigenze dei clienti, sempre più aziende stanno puntando sulla produzione di arredi modulari: in questo modo, lo stesso modello per esempio di divano, si potrà adattare sia alle esigenze di chi ha un salotto di dimensioni ridotte sia a chi ha a disposizione uno spazio più ampio. Ma non sono solo i divani: librerie, arredi contenitori, tavoli allungabili, letti.. Questa filosofia nasce nelle aziende di arredi di lusso ma sta piano piano conquistando tutti i brands di arredamento.

MODULI 1jpg

Divano componibile Lawson, Minotti

MODULI 2jpg

Libreria modulare Almond P. 32,8, Diott

LEGGI ANCHE: 10 idee originali ed eleganti per arredare il salotto

LEGGI ANCHE: 10 divani moderni per arredare il tuo salotto

LEGGI ANCHE: 10 divani di modernariato eleganti ed originali


7. I neon

Le scritte illuminate dal neon da attaccare alle pareti saranno ancora alla moda, continuando un trend in voga già da un paio d'anni: divertenti da usare e dal sapore un po' anni '80, sono perfette per dare un tocco di originalità alla camera da letto, al salotto o all'ingresso.

LEGGI ANCHE: Come scegliere l'illuminazione giusta in ogni stanza

NEON 1jpg

Lettere componibili Neon Art, Seletti

NEON 2jpg

8. Il metallo

I metalli avranno un ruolo attivo nella decorazione della casa nel 2020. Utilizzati nelle sue molteplici varianti, oggi la tendenza è mescolare metalli diversi in una stanza o in un mobile: via libera quindi ad acciaio, rame ed ottone per librerie, specchi, gambe di tavoli e sedie e complementi d'arredo.

LEGGI ANCHE: Come arredare casa con i colori metallici

METALLO 1JPG

Contenitore Elizabeth, Libreria Talea e tavolini Band, De Castelli

METALLO 2JPG

Divano Loom e lampadario Luce Solida, De Castelli

BANNER BLOGpng