Carta da parati 2020: tutte le tendenze
Anche nel 2020 la carta da parati sarà una tendenza chiave e l’entusiasmo dei consumatori non sembra ridursi. Qualunque sia il tuo gusto, c'è qualcosa per tutti: dai fiori tradizionali al trompe l'oeil, dai motivi geometrici a quelli tropicali passando per o motivi animali e disegni architettonici.
Sono finiti i tempi della semplice stampa su carta: si chiama “carta” da parati, ma da qualche anno sul mercato si trovano prodotti di materiali diversi, con diverse textures, per dare alla parete l’aspetto che desiderate. Inoltre le nuove tecnologie e i nuovi materiali permettono non solo un’installazione molto semplice ma anche una facile manutenzione: macchie o segni sono quasi sempre eliminabili con una passata di spugna, rendendolo un materiale durevole nel tempo.
LEGGI ANCHE: 6 idee per arredare le pareti della tua casa
LEGGI ANCHE: Carte da parati moderne: colori, fantasie ed effetti più belliLA CARTA DA PARATI IN STILE CHINTZ
La parola Chintz deriva dall’Indu “chint”, che vuol dire “macchiato” o “variegato”. Originariamente, il chintz era una stoffa di cotone dipinta o stampata a mano: in particolare quella importata dall'India era caratterizzata da disegni con fiori e altri motivi in diversi colori, in genere su uno sfondo chiaro. Dal diciannovesimo secolo il termine è stato utilizzato anche per lo stile della decorazione floreale ad esempio su ceramiche e carta da parati. I disegni sono per lo più motivi europei vagamente derivati dallo stile dei disegni indiani stessi.
Il nuovo look "chintz" è all'insegna della raffinatezza e dello stile: piena di movimento, colore ed esuberanza, questa carta da parati dal sapore un po’ vintage è perfetta per ravvivare una stanza un po’ spenta o accentuare uno stile di arredamento eclettico ed originale.

Clementine Wallpaper Chintz, Sanderson
Nizam Jewel, Brunschwig & Fils
CARTA DA PARATI CON PATTERN E COLORI AUDACI
Come i toni neutri si stanno allontanando dal grigio per diventare toni caldi sul sabbia, anche i colori sono si stanno spostando verso i toni più audaci. Non aver paura di osare: combina diversi disegni, ma per evitare di saturare troppo lo spazio scegli dei modelli i cui colori che si completano a vicenda. Se combinare le sfumature dello sfondo non è difficile, non tutti riescono a combinare in modo perfetto le trame. Per questo motivo prima di scegliere due o più carte da combinare, è necessario prestare attenzione a tali aspetti:
L'altezza del soffitto nella stanza: il colore e il motivo della carta da parati nella camera da letto dipenderanno da esso.
L’ampiezza della stanza: ti permette di scegliere la tonalità giusta.
La trama e lo spessore della carta da parati: è importante utilizzare lo stesso tipo di materiale con lo stesso spessore. Ciò contribuirà ad evitare problemi come ad esempio giunzioni troppo visibili tra una carta e l’altra.
Bluescales Goldenwall Collection, Inkiostro Bianco
Mix di carte da parati, separate da una bacchetta
CARTA DA PARATI STILE JUNGLE E FLOREALE
Questo trend sembrava destinato ad esaurirsi presto, tanto che già l’anno scorso si parlava della fine delle decorazioni naturali sulle carte da parati. Al contrario invece, è più vivo che mai: la carta da parati floreale e jungle oggi è sempre un'opzione molto richiesta e sembra che lo sarà sempre. Le stampe floreali classiche non passano mai di moda, riflettendo il nostro bisogno di benessere e relax in casa attingendo al nostro amore per la natura. Tuttavia, i prossimi mesi vedranno un cambiamento del gusto, diventando rinnovato e più audace attraverso audaci disegni tropicali. Da foglie di palma e dettagli in oro a pappagalli e petali, questi disegni sono belli quanto i classici fiori, ma molto più freschi e contemporanei.
Ghost Glamfusion IX, Glamora
Talea Glamfusion, Glamora
LA CARTA DA PARATI CON LE DECORAZIONI GEOMETRICHE
Il crescente bisogno di imporre sistemi di ordine e controllo in tutti gli aspetti della vita ha visto un aumento della popolarità del design semplificato e con composizioni geometriche elementari. Inoltre, chi potrebbe resistere al senso istantaneo della decadenza art deco che trasmettono? Le fantasie geometriche con effetto metallico uniscono perfettamente il moderno e il tradizionale, regalando anche al più monotono degli spazi interni quel senso di glamour tipico degli anni ‘20. Sono particolarmente efficaci nei salotti, negli ingressi o nella camera da letto principale.
Concept Geometric Wallpaper Blush Pink Grey, I love wallpaper
Camden Trellis Wallpaper Soft Grey Silver, I love wallpaper
LA CARTA DA PARATI CON I MURALES E LE FOTO PANORAMICHE
Le carte da parati sceniche e murali continuano ad essere una tendenza molto forte anche nel 2020: dai fiori alle trame pittoriche, fino a panorami suggestivi, questa tipologia di carte da parati pone le tue pareti al centro della scena. Le immagini realistiche renderanno la stanza originale e si adattano a tutte le stanze: scegli una foto di natura o motivi astratti per trasformare la camera da letto in uno spazio rilassante ed accogliente, oppure la fotografia di una città per dare un tocco in più al salotto.

Bridge, Creative Spaces

Screen, Creative Spaces
LA CARTA DA PARATI 3D
Questo è esattamente ciò di cui hai bisogno per rendere viva la stanza. Immagini ordinarie prenderanno vita sulle tue pareti. Il design 3D rende materiche immagini semplici e geometriche. Questa tipologia di carta da parati è più costosa rispetto alle altre ma è anche ecologica: spesso si usano fibre naturali per conferire al prodotto l’effetto 3D desiderato.
Nori, Wall & Decò
Anguille Big Croco Legend, Elitis

LA CARTA DA PARATI CON L'EFFETTO METALLIZZATO
Il metallo rappresenta uno dei trend di arredamento più forti per il 2020. La carta da parati metallizzata è per chi decide di portare al livello superiore la propria casa, osando fino in fondo. Attenzione però, queste tonalità non sono adatta per tutti gli interni e non per ogni stanza. Ad esempio, in una piccola stanza la decorazione della parete con colori come platino, oro o argento non sembrerà abbastanza armoniosa. Al contrario, in una grande stanza, questa carta da parati può essere usata come accento luminoso ed elegante.
LEGGI ANCHE: Come arredare casa con i colori metallici
LEGGI ANCHE: Arredamento: 8 tendenze per il 2020
Zara Shimmer Metallic Wallpaper, I love wallpaper

Milan Metallic Wallpaper Grey Silver, I love wallpaper
LA CARTA DA PARATI CON EFFETTO MARMO
Dopo il gres effetto marmo e l’ascesa dei materiali sintetici che lo imitano, sta arrivando il turno anche della carta da parati effetto marmo. Secondo una ricerca condotta dal produttore di porte e finestre Origin, le ricerche online della carta da parati con questa fantasia sono in aumento di ben il 26 per cento. Sceglila per arricchire una parete per catalizzare l'attenzione su di essa!

Marmo rosa, Mural Wallpapers

Aqualunae Glamfusion, Glamora
LA CARTA DA PARATI SUL SOFFITTO
Nel 2020, il come e il dove applicare la carta da parati stanno diventando sempre più audaci. Nonostante il suo nome, le persone stanno iniziando a rendersi conto che la carta da parati non deve essere confinata alle nostre pareti. Anche la quinta parete inafferrabile della tua casa - vale a dire il soffitto - merita un po' di amore, e tappezzare il tuo soffitto con una carta da parati è un modo davvero inaspettato per rendere più originale la tua casa. La carta da parati è quindi destinata a essere uno dei modi chiave per superare i limiti del design per la casa, sfidando quella che è considerata "la norma".
E LA CAMERETTA DEI BAMBINI?
Il design delle camerette nel 2020 seguirà le tendenze prevalenti negli ultimi anni. Tra questi ci sono:
La predominanza dei colori pastello.
L'uso del legno e di altri materiali naturali.
L'alternanza di superfici lisce e ruvide e il contrasto di materiali lucidi e opachi.
Prima di scegliere il colore della carta da parati e il loro motivo, ti consiglio di pensare alla suddivisione in zone della cameretta. Nella stanza dei bambini di età 0-6 anni ci dovrebbero essere almeno due zone, una per il relax e una per i giochi. Dopo i 6 anni ci dovrà essere anche una terza zona: la postazione per lo studio.
Sono dell'opinione che l'interno creato dovrebbe prima di tutto essere apprezzato dal bambino stesso ed è quindi necessario consultarsi con lui, anche se ha appena imparato a parlare.
Quale carta da parati non può essere incollata nella stanza dei bambini?
Sconsiglio sempre le carte da parati in vinile, a maggior ragione nella cameretta dei bambini che sono più soggetti ad infezioni. Il motivo non è il mito della tossicità dello strato in PVC: le carte da parati di alta qualità subiscono dei controlli di sicurezza e non emettono sostanze tossiche. Lo svantaggio dei rivestimenti in vinile è diverso: proprio come le carte da parati a base acrilica, non dovrebbero essere utilizzate a causa della scarsa permeabilità all'aria. Se la stanza crea condizioni di elevata umidità ed è poco ventilata, il loro rivestimento può ospitare funghi o muffe, che sono molto dannosi per la salute.
Arcobaleno, Murals Wallpaper

Costellazioni Celesti, Murals Wallpaper
