Meglio comprare una casa nuova ristrutturata o da ristrutturare?

Meglio comprare una casa nuova ristrutturata o da ristrutturare?

Se devi acquistare una casa nuova la domanda nasce spontanea: meglio comprare una casa ristrutturata (o di nuova costruzione) o una da ristrutturare? Entrambe le opzioni hanno pro e contro.

Acquistare una casa già ristrutturata o di nuova costruzione ti permette di avere una soluzione chiavi in mano e di poter entrare subito in una casa nuova. In questo caso dovrai "accontentarti" di ciò che è disponibile sul mercato e mettere in preventivo una spesa più alta rispetto all'acquisto di un immobile non ristrutturato.

Acquistare una casa da ristrutturare ti costerà di meno e con i soldi che hai risparmiato sull'acquisto potrai studiare come sistemare la tua casa sulla base dei tuoi gusti e delle tue esigenze. Inoltre ricorda che il valore di un immobile, con la ristrutturazione, cresce circa del 5-10%.

LEGGI ANCHE: Quanto costa ristrutturare casa? Guida ai costi di ristrutturazione


BANNER BLOGpng


CONVIENE RISTRUTTURARE UNA CASA VECCHIA?

Se consideriamo un prezzo medio di 500-800 euro/mq per una ristrutturazione fatta con materiali di buona qualità, se acquisti una casa di 100 mq la spesa di ristrutturazione sarà di circa 50000-80000 euro, ai quali vanno sommati i costi di eventuali arredi. Tieni presente che le case da ristrutturare costano sempre meno delle casa di nuova costruzione o già ristrutturate. Per una cifra così, sulla carta, converrebbe sempre comprare una casa da ristrutturare.

Se hai tempo di effettuare una ristrutturazione, allora acquistare una casa da ristrutturare ha senso ed è la scelta migliore.

Se invece hai bisogno di una soluzione veloce perchè vuoi trasferirti con urgenza, la soluzione giusta per te è acquistare una casa già ristrutturata: l'investimento iniziale sarà più alto, ma sarà ammortizzato negli anni.

26jpg

Work in progess in un mio cantiere - Vedi il progetto finito!




MA QUINDI, MEGLIO COMPRARE UNA CASA RISTRUTTURATA O DA RISTRUTTURARE?

Partiamo dal presupposto che i casi in cui l'acquirente trovi esattamente da casa dei propri sogni sono davvero rari: questo perchè quando si cerca casa, ci sono tante esigenze da considerare e spesso, comprando una casa chiavi in mano, si dovrà scendere a qualche compromesso e rinunciare a qualcosa. È molto più semplice trovare una casa che si avvicini alle nostre esigenze e plasmare la casa desiderata piano piano.


QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CASA NUOVA?

  • Zero stress da ristrutturazione: non devi trovare una soluzione abitativa temporanea nel periodo dei lavori e puoi trasferirti subito. Inoltre non avrai sorprese di nessun tipo per quanto riguarda i materiali, le finiture, ecc.

  • Risparmio economico nel tempo: se la casa è di nuova costruzione gli impianti sono sicuramente progettati per il risparmio energetico (gas e luce).  Infatti le nuove costruzioni sono più efficienti energeticamente e dal 2021 saranno nZEB (cioè a consumo quasi zero).

  • Nuovo ma personalizzato: se la casa è ancora in costruzione, oltre a pagare una cifra leggermente inferiore, avrai la possibilità di chiedere al costruttore piccole modifiche come lo spostamento dei muri non portanti e la sostituzione di alcuni materiali.

  • Materiali e tecniche costruttive all'avanguardia: le case di nuova costruzione sono costruite con materiali innovativi che permettono ulteriore risparmio energetico.

  • Infissi nuovi: anche se non stai comprando una nuova costruzione ma una casa ristrutturata, è molto probabile che gli infissi siano nuovi, con doppio vetro e vetrocamera. Questo tipo di infissi non solo evita passaggi di calore da dentro e fuori (e viceversa) ma isola dai rumori.

FINESTRA PVCJPG


QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CASA DA RISTRUTTURARE?

  • Risparmi sul prezzo d'acquisto.

  • Puoi realizzare il progetto dei tuoi sogni: con i soldi risparmiati sull'acquisto potrai fare tutte le modifiche necessarie per rendere la casa tua al 100%.

  • Sarà più facile trovare casa nella zona che preferisci (soprattutto in città).
  • Consegna delle chiavi al rogito: comprare una casa in costruzione implica il rischio che ci siano ritardi nelle consegne.
  • Volumi più ampi e grandi finestre: gli immobili costruiti fino agli anni '70-'80 hanno generalmente soffitti più alti e finestre più ampie rispetto alle nuove costruzioni, che spesso seguono le dimensioni minime di legge, ovvero soffitti alti 2,70 m e finestre di superficie equivalente a 1/8 della superficie della stanza.

POSA PAVIMENTOjpg

Work in progess in un mio cantiere - Vedi il progetto finito!


BANNER BLOGpng